Come si dice che ogni uomo nasce con un pane sotto il braccio, noi, venezuelani diciamo che nasciamo con un arepa sotto in braccio. Stando dentro o fuori dal paese l’arepa ci rappresenta e di essa girano migliaia di ricordi dall’infanzia fino a maturità.
L’arepa tradizionale venezuelana è cosi nobile e versatile che essendo fatta di mais, acqua e sale in forma del disco e grigliata su una piastra (particolarmente chiamata Aripo) può saziare il fame a qualsiasi ora del giorno. Il suo sapore neutro permette mangiarla con i numerevoli preparazioni di farcitura. Questo che diventa è più interressante. Ogni farcitura esige conoscenza della nostra cucina che sembra semplice, ma è piena di tecniche cosi come le tradizioni.
Fra le farciture più comuni ci sono La Reina Pepiada, Carne sfilacciata, Pollo sfilacciato, Faggioli neri e formaggio e ogni uno di queste in combinazione con arepa ottengono un nome tradizionale che evocano grandi storie ma soprattutto identità nazionali.
Arepa + carne sfilacciata = pelua
Arepa + pollo sfilacciato = catira (bionda)
Arepa + fagioli neri + formaggio = dominó
Tre di tanti esempi che possiamo citare e che in futuro spiegheremo ogni preparazione. Un dato particolare della nostra arepa è che viene fatta con la farina di mais precotta, per questo è senza glutine, super digeribile e adatta per i celiaci.
Da quando sono arrivato qui in Italia, mai mancata per celebrare i momenti speciali. L’arepa mi ricarica di energia, mi nutre il corpo e l’anima.
Ingredienti
1 kg. di Farina di mais precotta | |
1 ¼ lt. di Acqua | |
1 cucchiaino di Sale |
Utensili
Ciotola |
Piastra o padella |
Cucchiaio |
Preparazione
-
Versare l’acqua in una ciotola e aggiungere il sale. Dopo aver diluito il sale, aggiungere piano piano la farina precotta di mais, mescolare affinché non diventa una massa omogenea. Lasciare a riposare per circa 3-5 minuti. La massa diventerà un pò più dura, aggiungere un pò di acqua e lavorare a mano per ottenere una consistenza morbida e facilmente modellabile.
-
Con l’aiuto di una bilancia, formare le porzioni a pallina da 150-180 gr. poi schiacciare per ottenere la forma di un disco del spessore desiderato.
-
In una piastra unta a fuoco medio cuocere su due lati fino a doratura.
-
Si può continuare a cuore un pò nel forno per arrivare alla cottura giusta dentro arepa. L’arepa è pronta quando si vedere leggermente gonfia. (un segnale di buona cottura).